Il programma di Prevenzione Nazionale dei Paesi Bassi inserisce al centro delle sue principali preoccupazioni, per adesso relative esclusivamente a fumo e obesità, anche l’abuso di alcol.

 

L’accordo di Prevenzione Nazionale Nederlandese

Nella sua lettera alla Camera dei Rappresentanti, il segretario di Stato del Ministero della salute, del benessere e dello sport, Paul Blokhuis, ha annunciato i piani del dipartimento di Prevenzione Nazionale mirati a colpire l’abuso di alcool, fumo e obesità. Questi tre temi sono stati scelti in quanto hanno tutti un impatto estremamente negativo sulla salute della popolazione. I colloqui con le grandi organizzazioni sociali hanno rivelato un forte legame tra problemi di salute e situazioni di povertà. Infatti, le malattie che derivano dal fumo, dal bere o dall’obesità, tendono ad essere più diffuse in quella fascia di popolazione che ha un basso livello di istruzione e un basso reddito.

 

L’abuso di alcol nei Paesi Bassi

Il consiglio sanitario dei Paesi Bassi consiglia di astenersi dal bere in generale, ma anche dal bere solo un bicchiere, di una qualunque bevanda alcolica, al giorno. E avverte, berne più di un bicchiere al giorno, aumenta il rischio di ictus, malattie del fegato, cancro e diabete.Le opinioni sugli effetti del bere un bicchiere al giorno sono tra loro differenti e combattute. Mentre, da un lato, il rischio di contrarre alcune malattie sembra essersi ridotto negli ultimi anni, lo stesso comportamento aumenta il rischio di cancro al seno. Blokhuis crede che noi, come società, sottovalutiamo i rischi che l’abuso di alcol comporta.

 

Proposte di prevenzione per l’abuso di alcol 

Quest’ultimo punto è il più confuso, almeno per adesso. Non è chiaro, infatti, quali misure saranno implementate. Tuttavia, le proposte fatte fino ad ora sono:

  • aumentare il prezzo degli alcolici,
  • ridurre il numero di punti vendita,
  • limitare la pubblicità,
  • creare campagne mirate a gruppi specifici,
  • aumentare la consapevolezza dei rischi che comporta l’abuso di alcol nell’industria della salute e nelle scuole olandesi,
  • nonché impegnarsi per una campagna di sobrietà nello sport.

 

ItalianRadio, la voce degli Italiani all’estero.

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

 

(Fonti: https://www.iamexpat.nl/expat-info/dutch-expat-news/alcohol-abuse-be-tackled-dutch-national-prevention-programme)

Commenti

commenti