di Alessia Santopaolo,

A breve, scendendo e salendo dalle scale mobili della metropolitana di Amsterdam, potremmo andare a spasso nel tempo ed immortalare nei nostri smartphone ciò che è riemerso, lentamente, dal fiume Amstel.

Nei sotterranei della città fiamminga,  durante la costruzione della nuova rotta del tratto metropolitano Noord/Zuid, gli archeologi, scavando, hanno rinvenuto presso la zona tra Rokin e Damrak alcuni reperti storici risalenti al 2400 a.C. come: gioielli, ceramiche, armi, oggetti in vetro, monete e altro ancora appartenente anche al periodo medievale della città.

Gli archeologi, durante i lavori, si sono imbattuti tra i 700.000 reperti rinvenuti anche nel ritrovamento di oggetti non così lontani dalla nostra epoca come: la pellicola della macchina fotografica, rifiuti domestici e, addirittura, cellulari.

Circa 10.000 di questi articoli verranno, prossimamente, esposti nel museo archeologico underground della città, di preciso, accanto alla scala mobile della stazione metropolitana di Rokin.

Non ci resta, quindi, che attendere l’apertura di questa nuova bizzarra mostra sotterranea, tra l’antico e il moderno, ed augurarci una buona visione.

 

 

 

 

Commenti

commenti