Marzo è finalmente arrivato e quindi, nella speranza che le piovose giornate di febbraio rimangano solo un ricordo, iniziamo a pensare a cosa fare in primavera. Gli eventi in programma per questo periodo sono tanti, ma se i vostri amici olandesi vi hanno contagiato nel risparmio al centesimo, ecco quattro cose gratuite da fare a marzo.

1. Open Toren Dag

Ottavo appuntamento con l’Open Toren Dag di Amsterdam: sabato 21 marzo, dalle 10:00 alle 16:00, è possibile godersi Amsterdam da una nuova prospettiva, con l’apertura gratuita di alcune torri storiche e location panoramiche in diverse aree della città. Quest’anno i punti di interesse sono 21 (per alcuni è necessario registrarsi). L’Open Toren Dag organizza anche un contest di foto e video che ha come oggetto i punti panoramici. Potete trovare tutte le informazioni e la mappa dei luoghi qui.

2. Keukenhof

Meta tipicamente turistica di fine marzo, l’ingresso ai campi di Keukenhof è a pagamento. Se volete dissociarvi dal turismo accanito, ci sono molti altri modi per ammirare i tulipani, ad esempio facendo un giro nei dintorni, dove la primavera non manca di dare i propri frutti. Ancora meglio se avete una bicicletta!

3. Il mercato del formaggio di Alkmaar

Dal 27 marzo al 25 settembre (ogni venerdì) avrete l’occasione di immergervi in un’esperienza tipicamente dutch. Il mercato del formaggio di Alkmaar è il più antico e grande dei Paesi Bassi. Questi mercati sono parte di una tradizione che va avanti da secoli e che continua ancora adesso: durante la giornata, le forme di formaggio accatastate per le strade vengono pesate, trasportate sui carretti, soggette ad ogni sorta di usanza tipica della storia del commercio di questi prodotti. Il programma completo è sul loro sito.

4. San Patrizio

Il 17 marzo è San Patrizio, festa di origine cristiana che celebra il patrono d’Irlanda e rappresenta l’arrivo della cristianità in questo paese. Seppur sia irlandese, questa festa è celebrata in tutto il mondo, comprese la maggior parte delle città nederlandesi: dalle celebrazioni più piccole, che sono un’ occasione per socializzare presso gli Irish pub locali, con l’aggiunta di qualche accessorio verde, a veri e propri festival, con musiche e danze tipiche irlandesi (in questo caso, però, si consideri l’acquisto di biglietti).

 

Fonte: https://dutchreview.com/

 

Commenti

commenti