In Olanda è stata avvistata la zecca gigante “Hyalomma marginatum”.

Una zecca gigante è stata avvistata la scorsa settimana a Drenthe, provincia situata a nord-est dell’Olanda. A dare l’allarme un signora che ha trovato il parassita sul dorso del suo cavallo. Identificata come appartenente alla specie “Hyalomma marginatum”, questa tipo di zecca è in grado di crescere fino a due centimetri se gonfiate di sangue.

Cos’è la Hyalomma marginatum e come riconoscerla

La Hyalomma marginatum è una zecca  di grosse dimensioni tipica dell’Europa meridionale: Spagna, Italia, Balcani, Ucraina, Turchia e Russia meridionale. Grazie al riscaldamento globale però, la zecca ha avuto modo di adattarsi e di stabilirsi anche in nord Europa. Apparsa infatti per la prima volta nel 2006 in Germania, il parassita è ora apparso in Olanda dove sta scatenando una forte preoccupazione nei suoi abitanti e i motivi, come vedremo, sono più che legittimi.

La zecca gigante si muove da un posto all’altro attaccandosi sul corpo degli uccelli migratori e/o dei cavalli. Caratterizzate dalle sei zampette a strisce di colore metà marrone scuro e metà marrone chiaro, queste sono il doppio delle zecche comuni “Ixodes ricinus” che d’estate fanno regolarmente visita ai nostri amici a quattro zampe o, nella peggiore delle ipotesi, a noi umani trasmettendoci la malattia di Lyme.

sulla sinistra una zecca comune – sulla destra zecca la Hyalomma marginatum

Come caccia e cosa comporta un suo morso

La Hyalomma marginatum è in grado di individuare la preda mediante vibrazioni e/o mediante l’emissione d’anidride carbonica, anche a nove metri di distanza. Una volta individuata è capace di inseguirla anche per dieci minuti ad una alla velocità di un metro al minuto. Le zecche sono note per essere portatrici di diverse malattie, tra cui la febbre emorragica della Crimea-Congo. L’infezione può inoltre essere trasmessa da persona a persona per cui è fondamentale identificare precocemente i casi.

 

 

 

 

Commenti

commenti