La nostra amata Utrecht si sta lentamente e con gioia trasformando in un paradiso urbano eco sostenibile. Aumentano infatti a vista d’occhio le aree verdi e i prati per aiutare le api e gli insetti impollinatori importantissimi per l’ecosistema e che purtroppo stanno pian piano scomparendo a causa della distruzione dei loro habitat naturali.

I tetti di centinaia di fermate dei bus qui ad Utrecht sono stati ricoperti di piante, come dono alle api, la cui popolazione mondiale diminuisce vistosamente ogni anno. Sono piante di sedum, un genere di pianta resistente, ricco di varietà floreali dalle quali le api sono attratte. Ad oggi le pensiline con il tetto bee-friendly a Utrecht sono ben 316.

Queste tettoie non solo promuovono la biodiversità nella città, soprattutto aiutando le api a sopravvivere in queste aree generalmente ostili, ma catturano anche le polveri sottili e trattengono l’acqua piovana.

Altre iniziative

Tutte le fermate degli autobus hanno luci LED a basso consumo energetico e panchine in bamboo. Il comune ha inoltre intenzione d’introdurre altri 55 bus elettrici entro la fine dell’anno, e di avere mezzi di trasporto pubblici completamente “puliti” entro il 2028, trasporti che verranno alimentati con le turbine eoliche, molto sfruttate qui in olanda.

La città di Utrecht ha molto a cuore il problema dell’ecosostenibilità, incita i suoi cittadini a fare altrettanto, prevedendo la possibilità di ottenere fondi dal comune per trasformare anche i tetti delle case in “tetti verdi”.

Non solo Olanda

Anche in Gran Bretagna cresce l’attenzione verso il buon mantenimento delle aree verdi dove far crescere la flora selvatica che attrae api e insetti impollinatori. dal 2013 l’organizzazione Plantlife ha istituito un piano permette sia di risparmiare soldi pubblici, sia di preservare l’ambiente

In sintesi il piano prevede di falciare meno spesso le aree verdi ai lati delle strade e autostrade permettendo che tutti i fiori che crescono normalmente in natura possano arrivare a sbocciare. Così è nato il cosiddetto “fiume di fiori” lungo quasi 13 km vicino a Rotherham, che sta diventando virale online. Ma scenari coloratissimi di papaveri, fiordalisi, margherite e moltissime altre varietà sono comparsi anche nel Nottinghamshire, Derbyshire, a Birmingham, Newcastle e Sheffield.

L’effetto estetico è evidente, ma la cosa bella è che ora gli insetti hanno molte più zone in cui fare “rifornimento e sosta” nelle loro peregrinazioni che sono fondamentali per la salute del pianeta.

Commenti

commenti