La polizia ha smantellato 5.856 piantagioni di marijuana nell’ultimo anno, quasi 16 al giorno.

Tuttavia, la polizia stima che questo è solo un quinto del totale. Nel 2014, la polizia ha smantellato circa  6.000 coltivazioni di marijuana.

John Jespers, che dirige il dipartimento di polizia che si occupa di Marijuana , ha detto al giornale NCR che sarebbe illusorio pensare che la polizia possa essere in grado di scoprire tutte le piantagioni.

Rilevare le piantagioni è diventato più difficile negli ultimi anni, perché i produttori utilizzano sempre più tecniche che rendono difficile arrivarci, come ad esempio delle  tende speciali per nascondere il calore e l’odore. Due terzi delle piantagioni, infatti,  si trovano in seguito di una soffiata. La maggior parte si trovano in case private e negli uffici.

Le piantagioni si trovano soprattutto nel sud dell’Olanda, particolarmente nella regione del Limburgo. Per quanto riguarda le città, invece, l’Aia è in cima alla lista dei 2015, con 569 piantagioni, seguita da Amsterdam con 512. A Rotterdam, al contrario, la polizia ha smantellato solo 203 piantagioni.

Jespers ha detto che il monitoraggio dei produttori di marijuana è diventato un gioco del gatto col topo tra criminali e polizia.

Naturalmente i piccoli coltivatori corrono più rischi di essere scoperti e portati a giudizio rispetto ai produttori di grandi quantità, i quali generalmente sono più organizzati, in quanto coltivare Marijuana è in ogni caso illegale.

Il governo sta compiendo un grande sforzo per sradicare la produzione e l’anno scorso ha reso reato penale la fornitura di lampade, fertilizzanti e altri attrezzi se c’è il sospetto che vengano utilizzate per la coltivazione di marijuana.

 

Fonte: NCR

Commenti

commenti