Workshop & Tour: Pianificare per la bicicletta nei Paesi Bassi.

Al giorno d’oggi la bicicletta gioca un ruolo fondamentale nelle politiche pubbliche olandesi. La mobilità su due ruote è infatti vista come uno strumento per garantire accessibilità a vari strati della popolazione, ridurre l’inquinamento urbano, migliorare la produttività dei lavoratori e dare stimolo all’economia locale. La città di Utrecht non a caso risparmia circa 250 milioni di euro all’anno grazie alla mobilità ciclabile (Link al il nostro articolo).

Per comprendere come ci si riesce l’associazione Italiana COI ACLI di Utrecht in collaborazione con Italian Professionals Netherlands Utrecht (IPN) ha organizzato un workshop per il 29 Aprile che consiste di attivitá teoriche e pratiche, attraverso un tour guidato in bicicletta nei luoghi di cambiamento maggiormente significativi della città di Utrecht.

Come mai i Paesi Bassi sono la nazione con il più alto numero di ciclisti al mondo ed il maggior numero di km percorsi giornalmente?

È solo una questione puramente culturale? Ambientale? o per questioni legate al risparmio?  Cosa ha favorito le politiche di sviluppo della mobilità ciclistica?

Programma dell’evento:

Raduno dei partecipanti alle 15.00 alle sede del COI ACLI di Utrecht

INTRODUZIONE GENERALE (30 min):

  • Inquadramento delle sfide odierne e il ruolo della bicicletta.
  • La bicicletta in Olanda: la transizione da paese auto centrico e il ritorno delle due ruote (il ruolo dell’attivismo sociale e il cambio di paradigma).
  • Introduzione al workshop.

TOUR IN BICICLETTA & Workshop (1h 30):

  • Partenza dalla sede ACLI.
  • Stazione centrale di Utrecht e progetto CU2030.
  • Riqualificazione di Leidseweg.
  • Nuovo ponte Dafne Schippersbrug.
  • Kanaleneiland tra modernismo e segregazione.
  • Rientro verso centro di Utrecht passando per la ciclabile veloce di Kaanlweg.
  • Centro di Utrecht e riqualificazione di Maliesingel.

RIENTRO E RIFLESSIONE

  • Lavoro di gruppo: cosa si è visto e imparato.
  • Barriere e opportunità del modello olandese.

CONCLUSIONE

  • Drink

Target: Argomento trattato in maniera generale per un ampio pubblico e per professionisti nel settore dell’urbanistica.

Paolo Ruffino è un consulente con expertise ed interesse nel campo della pianificazione strategica dei trasporti e la valutazione. In particolare, è interessato allo sviluppo e la promozione di politiche ciclabili. Dopo la sua esperienza presso la Città Metropolitana di Amsterdam, Paolo ha iniziato la sua carriera con DECISIO occupandosi prevalentemente di mobilità sostenibile lavorando nel contesto internazionale, grazie alla sua conoscenza di 6 lingue. Ha lavorato con diverse municipalità e a livello internazionale con la Federal Highway Administration, Stati Uniti. Il suo ampio background, che spazia dalle scienze informatiche, le scienze naturali, la scienza politica, la pianificazione urbana e territoriale e le scienze economiche gli permette di approcciarsi ai i problemi con una prospettiva olistica e di gestire al meglio situazioni complesse. Paolo si è trasferito nei Paesi Bassi nel 2013 e ha studiato all’Università di Utrecht e all’Università di Amsterdam.

(Link alla nostra intervista a Paolo Ruffino)

per maggiori informazioni contattare: coiutrecht@gmail.com

oppure  italianprofessionals@gmail.com

 

Commenti

commenti