Il leader del partito D66 Alexander Pechtold pensa che il leader del PVV Geert Wilders abbia superato ogni limite diffondendo un’immagine modificata con Photoshop, che ritrae Pechtold protestare insieme a quelli che Wilders chiama “i terroristi di Hamas”.

La risposta di Pechtold è arrivata dalla sua pagina Facebook: ”Spesso rido anche io per quanto la gente sa essere creativa con le immagini su internet, ma non questa volta, perché questo può fornire alle persone delle idee false. Ciò risulta chiaro dalla mia timeline di Twitter, ma è in questo modo che Wilders provoca i suoi sostenitori.”

La foto originale proviene da una protesta del 2009 messa in atto contro Wilders nel Regno Unito; la foto è stata postata su Twitter come risposta all’assessore di Amsterdam del D66 Simone Kukenheim, che prospettava una futura repubblica di Amsterdam qualora Wilders sarebbe diventato Primo Ministro dopo le elezioni. Insieme alla foto Wilders ha twittato:”Il D66 vuole un’uscita di Amsterdam qualora i risultati elettorali fossero deludenti. Pechtold dimostra con i terroristi di Hamas. E’ questo il prossimo passo?”

Nella sua risposta Pechtold fa riferimento alle minacce di morte ricevute nei mesi passati, ad opera di un sostenitore del PVV, come ha da poco lui stesso rivelato.
Racconta anche l’impatto che queste minacce hanno avuto sui suoi figli:”Anche i miei figli hanno visto l’immagine, erano agitati e avevano molte domande. Ma in questi tempi di false notizie e fatti alternativi, il fatto che un’immagine come questa possa avere numerose conseguenze, non può essere ignorato.”

“Cerchiamo di non accettare una cosa come questa” ha scritto Pechtold: “Ho iniziato a tracciare una linea, e spero che molti saranno con me. Dagli elettori del D66 a quelli del PVV.”

Wilders ha risposto al post su Facebook di Pechtold via Twitter, definendo il leader del D66 una regina del dramma.

Secondo quanto riportato da NOS, il leader del PvdA e attuale vice Primo Ministro Lodewijk Asscher si è espresso a favore di Pechtold.

La specialista Sara Gagestein intervistata dalla BNR ha spiegato come la tattica delle “Fake News” di Wilders sia ben studiata:”Vuole far risaltare la propria figura, come dire che Wilders preserva la “nostra” Olanda mentre persone per esempio Pechtold vogliono mettere l’Olanda in vendita. Questa è la sua storia, e mostrando tali immagini l’associazione diventa ancora più forzata; Wilders sa bene come funziona, se si suggerisce qualcosa l’associazione diventa più forte, indipendentemente dal fatto che ci crediamo oppure no. Questo è un nuovo modo per lui di raccontare la solita storia e più ne parla, più l’immagine diventerà forte.”

Fonte:NLtimes

Commenti

commenti