16 e 17 dicembre 2017: la città di Deventer, Overijssel, si teletrasporta nell’epoca vittoriana. L’atmosfera descritta nei romanzi di Charles Dickens prende vita in un evento organizzato fin nel minimo dettaglio dall’amministrazione cittadina. 

Una festa per Dickens nei Paesi Bassi, ma perché?

Lo scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870), probabilmente il più famoso esponente vittoriano della letteratura realista in lingua anglosassone, visitò durante l’arco della sua vita numerose città americane, francesi, svizzere. Ma non arrivò mai a Deventer. Ciononostante, questa città nell’Overijssel, ogni anno, celebra in suo onore una grande festa della durata di due giornate, durante le quali, il centro cittadino rivive tutta la surreale atmosfera che trapela dalle pagine di opere come Oliver Twist, Canto di Natale, Il Mistero di Edwin Drood, e molto altro ancora. E il motivo? A parte un enorme amore per questo autore, piuttosto popolare nei Paesi Bassi, nessuno! Infondo, si sa, ogni occasione è buona per festeggiare. E gli abitanti di Deventer, a quanto pare, lo fanno in grande stile.

Indietro nel tempo per qualche ora di magia

Dal 1991, questo festival attira un enorme numero di turisti (dai 120.000 ai 150.000) provenienti non solo dai Paesi Bassi, ma anche da Germania, Svizzera, Inghilterra e, come questa domenica appena trascorsa, Italia. Ogni dettaglio è curato minuziosamente, niente è lasciato al caso. Il periodo selezionato per questa festa è sempre il weekend prima di Natale, cosicché la Londra vittoriana possa risvegliarsi magicamente tra perfetti cantori di carole e allegri mercanti che gridano “Merry Christmas!” ai passanti entusiasti. Il luogo prescelto è il quartiere medievale della città, Bergkwartier (letteralmente, il quartiere-collina), tra Walstraat, Golstraat, Damstraat, Roggestraat, Bergkerkplein, Bergstraat, Kerksteeg, Bergschild e Menstraat. L’ingresso al festival è totalmente gratuito, vi sono mostre, spettacoli, e non mancano, all’esterno  della zona prescelta, caratteristici mercatini di Natale.

 

Un’esperienza incredibile, merito dei volontari

Contribuiscono al festival più di 900 attori, tutti volontari, che interpretano i ruoli più disparati: abbiamo Oliver Twist, Scrooge, Mr. Pickwick, orfani, ubriachi, prostitute, persino una compagnia da Freakshow, cittadini poveri, altri benestanti. Centinaia di residenti locali, e non solo, si preparano alla perfezione perché tutto sia perfetto, e l’obiettivo è centrato in pieno! Non manca neppure un gregge di pecore e una sfilata reale con tanto di Regina Vittoria su trasportino, con al suo fianco la figura di Abdul. L’organizzazione cittadina ha una collezione di 700 abiti d’epoca utilizzabili ogni anno, ai quali si aggiungono costumi propri di qualche attore particolarmente appassionato, ed altri che vengono affittati solo per quest’occasione.

 

I festival di Dickens nel mondo

Nei Paesi Bassi, anche le città di Bronkhorst e Wintelre organizzano eventi simili, ma molto ridotti rispetto a quello di Deventer. Anche in America esistono celebrazioni in onore di Dickens, ma la più grande è quella di Rochester, città natale del romanziere, in cui ogni anno, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, si tiene un grande festival, assieme ad un weekend natalizio chiamato “Christmas Dickens Weekend”.

 

 

 

 

 

ItalianRadiola voce degli italiani all’estero

 Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti