Il Centraal Bureau voor de Statistiek (Ufficio Centrale per le Statistiche), ha dichiarato che circa un olandese su 12 dice di aver sofferto di depressione durante l’ultimo anno.

dutch peopleMa come, non erano i più felici d’Europa?

Le donne ne soffrono più degli uomini, e i sintomi si manifestano particolarmente durante l’età media. Le donne inoltre si fanno prescrivere e assumono antidepressivi in misura doppia rispetto agli uomini.

La ricerca del CBS ha analizzato e confrontato circa un milione di persone di età superiore ai 12 anni, e dal 2014 lavora anche sulla percezione della malattia da parte degli “affetti”, piuttosto che sulla diagnosi confermata.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha dichiarato che Francia e Stati Uniti detengono il primato di cittadini depressi (rispettivamente 21% e 19,2%) e che nei paesi più ricchi, tra cui continuiamo ad includere anche la nostra Olanda insieme a Germania, Belgio, Inghilterra e penisola scandinava, la depressione tende a comparire prima, intorno ai 25 anni. Il meteo avverso per buona parte dell’anno potrebbe essere uno degli innumerevoli fattori scatenanti, insieme all’insonnia dovuta alle giornate di sola luce intorno al circolo polare artico. Ipotesi.

Ma non temete, è certo che vedrete sempre olandesi sorridenti ed entusiasti sulle loro biciclette.

 

 

Commenti

commenti