Che cosa sono gli stroopwafels? Ve lo sarete sicuramente chiesto durante la vostra prima visita nei Paesi Bassi. I supermercati ne sono pieni, ma anche i fornai e  le caffetterie, e se avete fatto un giro in una qualsiasi città olandese vi sarete di certo imbattuti in un piccolo chiosco che vende questi strani dolcetti.

Lo stroopwafel è un tipico biscotto olandese composto da due cialde sottili dentro le quali viene spalmato uno sciroppo al caramello detto “stroop”. Ne esistono tantissime versioni, da quelli farciti con sciroppi a gusti particolari a quelli con il gelato al posto del caramello. 

Sulle origini del biscotto il dibattito è ancora aperto ma si stima che i primi wafels vennero prodotti  intorno al diciottesimo secolo a Gouda. Se pensavate che questa città fosse famosa solo per il formaggio allora vi sbagliate di grosso, sappiate che proprio qui nacquero le prime panetterie e negozi specializzati nella produzione esclusiva di stroopwafels.

L’inventore di questo biscotto risulta essere un certo Gerard Kamphuisen. Un panettiere di umili origini che non volendo sprecare alcuni scarti del pane, decise di mettere questi pezzi di scarto sulla piastra, per scaldarli. Il pane però si sbriciolava nelle mani del panettiere che allora decise di aggiungere un velo di sciroppo al caramello e unire così due strati di “biscotto”.
Et voilà! Il primo stroopwafel era stato creato.

Come mangiare uno stroopwafel?

Se avete fretta e siete impazienti potete ovviamente prendere uno stroopwafel direttamente dal pacchetto e mangiarlo mentre passeggiate per la città o siete in casa a guardare un film. Ma se volete consumarli come “vuole la tradizione” allora dovete munirvi di una tazza di the caldo ( o caffè). Appoggiate allora il vostro stroopwafel sopra la tazza, in questo modo il calore che sale dalla bibita bollente riscalderà il biscotto, lo renderà più morbido e farà leggermente sciogliere il caramello. Bisogna pazientare qualche minuto ma sicuramente non ve ne pentirete!

Stroopwafels with cup

Dove mangiare gli stroopwafels?

Potete trovare questi magnifici biscotti un po’ ovunque in Olanda, dai supermercati alle macchinette automatiche. Quelli migliori ovviamente sono quelli che trovate in città, magari in un piccolo chiosco che li vende da passeggio oppure in una panetteria. 

La ricetta

In conclusione vi lasciamo con un piccolo video in cui potete trovare una ricetta per provare a replicare a casa vostra questi splendidi dolcetti.

Fonti:

holland.com

huffpost.com

dutchreview.com

Commenti

commenti