È di queste ore lo sciopero dei trasporti pubblici indetto dai sindacati per il congelamento dell’ età pensionabile a 66 anni.

Lo sciopero è stato richiesto dai sindacati, poco contenti della proposta del governo di incrementare l’ età pensionabile a 67 anni e tre mesi entro il 2024. Ciò che chiedono i sindacati è anche un aumento della pensione in linea con l’inflazione.

La situazione attuale

Dei 6900 autobus che prestano ogni giorno il servizio, meno del 10% si presenta oggi in circolazione. Il picco del traffico è stato registrato intorno alle 8:30 del mattino quando il numero totale dei chilometri di congestione è arrivato a 328, secondo il Rijkswaterstraat Traffic Information. Questo indica che l’ora di punta è stata occupata più del normale ma senza eccessi. Per fortuna , pochi incidenti si sono contratti per le strade. Abbastanza bene, dunque, per un Paese che oggi deve affrontare questa sventura sotto la pioggia incessante.

La situazione ad Amsterdam

Circa 80 voli sono stati cancellati a Schipol a causa dello sciopero. Compagnie come la KLM stanno permettendo ai passeggeri di modificare il loro volo. I servizi ferroviari sono presenti in modo limitato tra la stazione centrale di Amsterdam e l’aeroporto di Schipol. Inoltre, sul posto sono presenti i volontari della Croce Rossa, pronti a fornire informazioni alle persone.

Disagi anche per le università

Le date degli esami previsti per oggi sono state cancellate  in varie Università di Utrecht e Amsterdam . Non è andata bene invece agli studenti di alcune scuole del Paese, i quali si sono recati nelle loro scuole per seguire le lezioni non annullate.

Dunque, una giornata pesante quella di oggi per i Paesi Bassi. Che il governo risponda il prima possibile alle ingenti richieste del sindacato è ciò che tutti si aspettano.  Intanto lo sciopero continua e lunghi ingorghi sulla strada sono previsti per le ore di punta serali.

 

Commenti

commenti