Diverse testate belghe stanno riportando la notizia di un traffico tra Belgio e Messico di pillole di efedrina, farmaco innocuo di per se e utilizzato nello sciroppo per la tosse, ma fondamentale per la lavorazione di crystal meth of ice – una versione particolarmente pesante di metanfetamina.

Oggi il magistrato federale ha confermato le accuse a carico di sei membri di spicco di importanti case farmaceutiche belghe che avrebbero favorito il passaggio di ingenti carichi di efedrina per il Messico.

Si stima infatti che 66 milioni di pillole di efedrina siano state inviate a Ezio Figueroa-Vasquez, il narcotrafficante messicano per ricavi superiori ai 360 milioni di euro. Vasquez è attualmente considerato il maggiore produttore di metanfetamina al mondo ed è ricercato dalle autorità statunitensi per condanne che lo porterebbero certamente a una sentenza d’ergastolo.

Le compagnie coinvolte negano di sapere a chi fossero rivolti quei carichi e che il farmaco sarebbe stato impiegato nella fabbricazione di droga, ma le indagini in corso mostrano inequivocabilmente che tutti gli accusati stessero agendo in piena consapevolezza del fatto.

Commenti

commenti