In Olanda si può usufruire di alcuni benefici, ma per riceverli è necessario avere dei prerequisiti considerati fondamentali per l’integrazione effettiva nel paese.

Riforma linguistica

Dal 2016 la conoscenza della lingua Olandese è diventata una condizione obbligatoria per ricevere aiuti sociali nel paese; nonostante la relativa importanza però, questa legge continua ad essere gestita direttamente dalle diverse municipalità. Le ultime hanno la possibilità di decidere dove la regola deve essere applicata in maniera più severa e dove invece la legge può passare in secondo piano, rallentando così il processo di riforma.

Imparare per essere aiutati

Al fine di soddisfare i requisiti linguistici necessari è obbligatorio parlare un livello base di Olandese in maniera abbastanza fluente. Ciò sta a significare che il candidato deve essere in grado di gestire una conversazione quotidiana, capendo informazioni ed opinioni. Se non si riesce a dimostrare un livello base di Olandese tramite certificati linguistici, ci si deve iscrivere ad un corso di lingua.

Dure penalità

Una forte attenzione deve essere prestata per coloro i quali stanno ricevendo degli aiuti economi dallo stato e contemporaneamente devono imparare la lingua ufficiale. Il governo ha affermato che i nuovi cittadini che non dedicano abbastanza sforzi nello studio dell’ lingua nazionale perderanno il 20% degli aiuti nei primi sei mesi. Se il rifiuto permane, i tagli arriveranno al 40% nei restanti sei mesi . Dopo un anno invece gli aiuti economici verranno eliminati completamente. Studi hanno dimostrato che quasi tutte le municipalità hanno adottato l’obbligo linguistico, nonostante ciò solo poche di queste hanno seguito le sanzioni esatte da attribuire ai più “pigri”.

Saper parlare per sapere integrarsi

Il segretario di stato per la previdenza sociale Tamara Van Ark, ha intenzione di fortificare gli accordi con le municipalità, così da poter tenere la situazione sotto controllo. Secondo la Van Ark infatti, conoscere la lingua parlata dagli olandesi è un gran passo avanti per una efficace integrazione, conoscere il Nederlandese infatti può aiutare molto a trovare lavoro e a stringere nuove relazioni interpersonali. Al momento Rotterdam sembra essere l’unica cittadina diligente sotto questo aspetto, si ha l’impressione che in questa municipalità sia ben chiaro il fine delle leggi che, per alcuni, possono sembrare troppo severe.

Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.

Commenti

commenti