38.000. È questo il numero-record di individui immigrati ad Amsterdam nel 2017. Si tratta per lo più di studenti o espatriati provenienti da Inghilterra, India e Stati Uniti.

Grossi numeri di nuovi arrivati non sono una novità, nella città di Amsterdam. Nel 1975, ad esempio, in seguito all’indipendenza del Suriname, le anime giunte nella capitale nederlandese furono circa 18.000, e 21.000 furono quelle che arrivarono nel 1991 a causa della guerra jugoslava. Ma mai, prima del 2017, si è toccato un numero simile.

Il doppio degli arrivi

In dieci anni, l’afflusso di stranieri è quasi raddoppiato. Da 19.700 a 38.000, secondo i dati del Dipartimento di Ricerca, Informazione e Statistica (OIS: Onderzoek, Informatie en Statistiek) del comune di Amsterdam. Il numero di stranieri andati via, lo scorso anno, è rimasto invariato a 24.000, con un saldo migratorio di quasi 14.000 elementi. I gruppi più numerosi provengono da Inghilterra, India e Stati Uniti. Quarta e quinta posizione sono occupate da Germania e Italia. Gli immigrati sono per lo più giovani, afferma Annika Smits, ricercatrice presso l’OIS. La maggior parte dei nuovi arrivati ​​vive in case oppure alberghi per studenti.  Il presupposto che gli espatriati siano persone a reddito elevato che vivono in costose case in affitto non è quindi sempre valido, dice Smits

Rifugiati e fuga degli Amsterdammers

I rifugiati formano un gruppo sensibilmente più piccolo. Dall’inizio del 2016, Amsterdam ha ospitato 2.600 rifugiati, di cui circa la metà provenienti dalla Siria. L’immigrazione dall’estero è la principale fonte di crescita demografica per la città. Infatti, moltissimi Amsterdammers hanno dovuto trasferirsi altrove. Questo deflusso domestico è dovuto principalmente alla difficoltà, per le famiglie nederlandesi, di trovare abitazioni adatte ad una felice vita quotidiana che abbiano prezzi accessibili. Il trasferimento dei vecchi residenti da Amsterdam è sempre esistito, ma ora supera di gran lunga i numeri del passato. Dieci anni fa, si contavano solo 30.000 abbandoni, oggi se ne contano 44.000.

Il record del 2018

Il 1 gennaio 2018 Amsterdam contava 855.965 abitanti, 11.000 in più rispetto all’anno precedente. La crescita comporterà la costruzione di nuovi quartieri, come Zeeburgereiland, Houthavens, Amstelkwartier e Buiksloterham.Smits prospetta che Amsterdam stabilirà un ulteriore record di residenti nel 2019, spazzando via il vecchio record di 872.428 il 1 gennaio 1959. Il prossimo traguardo, che prevede circa un milione di abitanti, sarà a sua volta superato, secondo gli esperti, negli anni trenta.

ItalianRadio, la voce degli Italiani all’estero.

Rimanete connessi!

Ci trovate anche su FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti