Gli olandesi in Italia sono 10.000 e sono in aumento (Voglio vivere così). Ieri sera ne abbiamo parlato con degli ospiti davvero speciali, che ci hanno raccontato le loro storie di olandesi in Italia, di ritorni, di partenze, di determinazione, di amore.

Clara ed Enrica sono nate in Italia, dove la loro mamma olandese si era trasferita per amore di suo marito. A soli 17 anni, Jannie lascia casa sua, la sua famiglia, la sua nazione e comincia la sua vita da adulta a Mesagne, Puglia. Adesso ne ha 69, ha imparato il dialetto e insegna a cucinare alcune ricette della tradizione pugliese a qualche signora autoctona. Le sue figlie si sono poi trasferite in Olanda, dove lavorano e hanno ricominciato con le loro nuove vite, proprio come la loro madre fece 48 anni fa.

C’era anche Marika, una vecchia conoscenza di RadioPizza, che ha fatto un master di letteratura olandese a Utrecht e che è andata in Erasmus dall’Olanda a Napoli (nella sua Campania, dove si è laureata nel 2013) ad insegnare l’olandese agli italiani. Non ci avete capito niente? Neanche noi, ma ascoltando la puntata tutto sarà chiaro.

Commenti

commenti