In Olanda hanno trovato il modo di vedere aspetti positivi e sorridere anche della cocente debacle sportiva della propria Nazionale di calcio. La nazionale di calcio arancione, non é riuscita a qualificarsi per partecipare al campionato Europeo UEFA 2016, e dal punto di vista sportivo non c’é, difatti, niente per cui essere contenti. Eppure, qualcuno che trae vantaggio da questo evento c’é: i datori di lavoro Olandesi.

Alcuni studi hanno evidenziato, infatti, come il giorno dopo una partita del campionato Europeo o della Coppa del Mondo giocata dalla nazionale Oranje, costa milioni di euro alla economia. Questo perché, alle bevute ed ai festeggiamenti da tifosi, fanno seguito, di solito, numerose chiamate per malattie al lavoro. Il giorno successivo ad una partita vinta dalla squadra olandese, porta un aumento di congedi per malattia del 27%.

il dato emerge in particolare da un’analisi condotta da Acture, il più grande esecutore privato di sicurezza sociale, specialista in congedi per malattia. Acture ha esaminato le segnalazioni dei dipendenti “ammalati” durante Euro 2012 e la Coppa del Mondo del 2014, rispetto alla corrente competizione Europea dove la nazionale arancione é invece rimasta fuori dai giochi. 

Ne risulta che la mancata qualificazione ha fatto risparmiare milioni di euro ai datori di lavoro ed ha stimolato l’economia olandese. Infatti il numero di persone che chiama malattia nel corrente periodo è molto più basso rispetto al solito. Ogni volta che la squadra Olandese ha vinto una partita in un torneo importante, circa 75 mila persone hanno utilizzato il loro diritto a congedo per malattia.

Se gli Oranje avessero preso parte al Campionato Europeo 2016, in questo momento, il numero di personale in malattia sarebbe di circa 60 mila persone al giorno . Ogni giorno di malattia costa ai datori di lavoro una media di circa 250 euro. Secondo i calcoli di Acture, i datori di lavoro olandesi hanno risparmiato 3,75 milioni di euro per ogni partita che la squadra Oranje non gioca.

Quindi, comunque vada:  Hup Holland Hup!

 

Commenti

commenti