Il giorno 14 settembre, durante la conferenza stampa tenuta dal Primo Ministro olandese Mark Ruth e dal ministro della Salute Minister Hugo de Jonge, sono state rese note le nuove norme anti-Covid  che saranno attive a partire dal 25 settembre in tutti i Paesi Bassi.

Ecco qui una breve guida su ciò che c’è da sapere riguardante queste nuove restrizioni.

Abolizione del distanziamento

Dal 25 settembre in poi non sarà più obbligatorio mantenere la distanza di un metro e mezzo nei luoghi pubblici. Da ciò ne consegue che bar e ristoranti potranno riaprire alla loro massima capacità e tutti gli eventi, sino ad ora rimandati e cancellati, potranno riprendere, proprio come prima della pandemia. Questo grazie anche all’elevato numero di vaccinati (13 milioni di olandesi hanno ricevuto almeno la prima dose) e alla stabilità del sistema sanitario.

Passaporto sanitario

Però, a causa di una copertura vaccinale ancora non sufficiente per garantire l’immunità alla maggior parte della popolazione, il governo dei Paesi Bassi ha scelto di introdurre il Passaporto sanitario, simile al nostro green pass, per entrare in pub, bar e ristoranti, ma anche in cinema, teatri e musei oltre per partecipare ad eventi per chiunque abbia almeno dai 12  anni in su.

Per ottenerlo si dovrà essere in possesso di entrambi le dosi vaccinali, oppure di un certificato di guarigione da covid o anche, più semplicemente, di un risultato negativo al test covid risalente massimo alle 24 ore precedenti.  Per chiunque non sarà vaccinato l’accesso ai test resterà completamente gratuito.

Chiusura serale dopo mezzanotte

Per il momento resterà ancora in vigore  l’obbligo di chiusura per i locali  dalla mezzanotte alle sei del mattino. Ciò è valido anche per eventi, festival e disco club.

Uso delle mascherine sui mezzi di trasporto

Proprio come la chiusura dei locali dopo le 24, anche l’uso delle mascherine resterà obbligatorio sui mezzi di trasporto ( anche sui taxi) e in aeroporto, ma non nelle stazioni di treno e metro e alla fermata dell’autobus.

Terza dose vaccinale

Le persone con gravi problemi di salute riceveranno un invito da parte del loro medico di base per ricevere la terza dose.

Regolamentazione per l’entrata nei Paesi Bassi dall’estero 

Per il momento, le regole per entrare nei Paesi Bassi dall’estero rimarranno le stesse, ma si prevede che dal 22 settembre in poi non vigerà più l’obbligo di quarantena per le persone vaccinate con doppia dose provenienti dai Paesi considerati a rischio elevato, come Stati Uniti e Gran Bretagna. Per più informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.

 

Per conoscere gli ultimi aggiornamenti riguardo le nuove norme anti-Covid  è possibile consultare il sito del governo olandese a questo link.

 

 

 

Commenti

commenti