Qualunque turista passeggiando o facendo compere in qualche negozietto olandese, si sarà imbattuto in statuette di ceramica bianca e azzurra rappresentanti due contadini mentre si baciano. Si tratta della Kissing couple, uno dei simboli olandesi per eccellenza, e di conseguenza, uno tra i souvenir più acquistati dai turisti.

L’origine della coppia di contadini in ceramica bianca e azzurra, definita oggi maiolica ha origini antiche, risalenti al sedicesimo secolo, quando, molti italiani si trasferirono nei Paesi Bassi, portando con se le proprie conoscenze artistiche e artigianali, tra cui la lavorazione della ceramica.

Sin dagli esordi, gli olandesi si cimentarono nella sperimentazione di questa nuova tecnica, in particolare gli abitanti di Delft, che presto avviarono una produzione propria. Il mercato della ceramica  in Olanda,però, raggiunse l’apice solo dopo il 18 secolo, grazie alla crisi cinese.  Per far fronte alla crisi finanziaria dovuta alla morte dell’imperatore, infatti, la Cina si dedicò alla produzione di statuette in ceramica che venivano per lo più acquistate da olandesi.

Un simbolo nazionale

La Kissing couple è un vero e proprio simbolo nazionale, capace di coniugare tradizione e modernità. Proprio per questa ragione, la Fiets Coalitie, ha deciso di far ereggere a Hempontplein, Amsterdam, una statua Kissing Love di 7.000 kg e 10 metri d’altezza. La statua è stata realizzata in collaborazione con l’artista Saske van der Eerden, ArchitecturePlus e Van Zuilen Construction Advice e sarà presentato ufficialmente il prossimo 14 dicembre.

Lo scopo non è solo quello di poter accogliere turisti, cittadini della città di Amsterdam in bicicletta o in battello in modo autentico e artigianale, ma anche quello di emozionare. L’artista stessa dice che  l’opera d’arte sia un simbolo di “felicità e connessione“, capace di farti sorridere quando la guardi.

 

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti