Luglio è uno dei mesi migliori per visitare l’Olanda. Le temperature aumentano, il sole non è più così timido e il clima è ideale per fare lunghe passeggiate lungo i canali, avventurarsi con la bici nei parchi e scoprire nuovi posti. E soprattutto d’estate, nei Paesi Bassi, non mancano festival ed eventi per tutti i gusti.  Noi abbiamo raccolto per voi i migliori da non perdere, quindi prendetene nota e divertitevi!

  • Nort Sea Jazz Ferstival
    13 luglio – 15 luglio
    Rotterdam

Il North Sea Jazz Festival è diventato l’evento jazz numero uno in Olanda. Ogni anno, si presentano oltre 65.000 visitatori, mentre 1.300 artisti si esibiscono su quindici palchi nell’Ahoy Rotterdam. Per tre giorni Rotterdam è la capitale mondiale del jazz.
Artisti di grande rilievo come: Wayne Shorter, Erykah Badu, Paul Anka, Steve Coleman, Candy Dulfer, Alicia Keys, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, Jamiroquai e The Zawinul Syndicate, ma anche di talenti emergenti che rappresentano il futuro del jazz.

  • I Quattro Giorni di Nimega
    17 luglio – 20 luglio
    Nijmegen

Ogni anno il terzo martedì di luglio, 40.000 persone si presentano alla partenza della più importante manifestazione di marcia al mondo: il Nijmeegse Vierdaagse (Quattro Giorni di Nimega). Persone di ogni età arrivano a Nijmegen da tutto il mondo, nella speranza di ricevere l’ambita medaglia.
I Quattro Giorni di Nimega sono noti anche come The Walk of the World. Per quattro giorni, migliaia di partecipanti marciano per 30, 40 o 50 chilometri al giorno. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere lo sport e l’attività fisica.

  • Welcome to the future
    21 luglio
    Landsmeer

Un one day festival di musica elettronica che si tiene ogni anno nei boschi di Het Twiske, a nord di Amsterdam. I più apprezzati dj provenienti da tutto il mondo si alterneranno sugli otto palchi allestiti per l’occasione. L’evento obbligatorio per gli amanti della musica elettronica. Una notte di musica Techno e House tutta da ballare. Un esercito di DJ per uno show adrenalinico, immerso nel verde per il “Greener Party”. Il futuro vi aspetta.

  • Rotterdam Unlimited
    24 luglio – 28 luglio
    Rotterdam

Rotterdam Unlimited include ‘battaglie’ musicali, sfilate, musica dal vivo, danza e molto altro. Musica elettronica dal vivo, soca, hiphop, soul, R & B, drum-‘bass e jungle.
A partire dal 2013 due manifestazioni, il famoso Zomercarnaval (Carnevale estivo) e il festival Dunya, si fonderanno in un unico evento che prende il nome di Rotterdam Unlimited. Questo festival culturale darà spazio per ben cinque giorni a noti artisti e, naturalmente, alla coloratissima sfilata del Carnevale estivo.
Rotterdam Unlimited offre un mix di musica, danza, teatro e carnevale e si svolge nel cuore di Rotterdam. Naturalmente al centro delle attività del carnevale troveremo di nuovo The Battle of Drums, la sfilata nelle strade cittadine e l’elezione della Reginetta.
Il Carnevale estivo di Rotterdam è una festa tropicale che dura un intero fine settimana!

  • Luna Park 
    20 luglio – 29 luglio
    Tilburg

Oltre 1 milione di visitatori l’anno per uno dei principali Luna Park olandesi. Per un’area di 4,5 km vengono allestite 240 attrazioni tra autoscontro, roller coaster e giostre di ogni sorta. Emozioni a volontà per gli amanti dell’adrenalina. Questo spettacolo è il luna park più grande del Benelux.

  • Milkshake Festival
    28 e 29 luglio
    Amsterdam

Un dance festival curato dai due clubs più conosciuti di Amsterdam: Paradiso e Air. Il tema del Milkshake Festival è la libertà, ovvero quello di creare attraverso la musica un’atmosfera accogliente dove tutti possono esprimere le proprie inclinazioni.

  • Gay Pride
    28 luglio – 5 agosto
    Amsterdam

Ogni anno, all’inizio di agosto, Amsterdam celebra l’uguaglianza tra eterosessuali, omosessuali e transgender. L’appuntamento più atteso del Gay Pride di Amsterdam è la Parata nei canali: una sfilata di barche addobbate che percorrono il canale Prinsengracht e una parte del fiume Amstel. La parata ha luogo il primo sabato di agosto e attira ogni anno un gran numero di spettatori.

Commenti

commenti