Non solo il più grande colosso di commercio elettronico statunitense Amazon cerca di superare le aspettative dei consumatori con nuovi metodi di consegna introducendo robot e droni.

Infatti, anche in Olanda la più grande catena di supermercati Albert Heijn, sta al passo sperimentando l’uso di robot senza autista per le consegne a domicilio.

Il veicolo elettronico verrà testato all’interno del campus High-tech di Eindhoven dal 15 al 26 luglio. Il cliente che vorrà utilizzare questo nuovo metodo di consegna non dovrà fare altro che abilitare l’ordine tramite App. Il robot, progettato dalla società svizzera – tedesca Teleretail, utilizza una mappa virtuale per trovare la strada e consegnare la spesa al cliente. Inoltre, è dotato di sensori per evitare il rischio di collisione con oggetti o persone esterne. Per ora resta un semplice test ma si prospetta l’utilizzo molto presto nei Paesi Bassi.

Il traffico incessante di auto nelle grandi città rende sempre più difficile la consegna di cibo, per questo si pensa di utilizzare questi robot per evitare le congestioni stradali. Attraverso una propria rete si riuscirebbero a diminuire i tempi di attesa e a limitare l’uso di mezzi di trasporto inquinanti, quindi sarebbe anche una scelta Green.

Coming soon: fresh ‘bezorgde burgers’. Photo: Albert Heijn

Commenti

commenti