“La doccia è milanese perché ci si lava meno, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo: quindi è produttiva. La vasca è invece un appuntamento con i pensieri, è napoletana.”

(LUCIANO DE CRESCENZO)


Un recente studio dell’AMC (Academic Medical Center) ha rivelato che farsi una doccia fredda fa veramente bene.

L’insorgere di malattie risulta per il 29% più basso in persone che si fanno una doccia fredda alla mattina, rispetto alle persone che ne fanno una calda, secondo un rapporto della radio olandese BNR.

Più di 3’000 persone sane hanno partecipato a questo studio. Un primo gruppo di test si è lavato con acqua calda, come d’abitudine. Il resto è stato diviso in quattro gruppi: uno si è lavato solo con acqua fredda, gli altri gruppi hanno finito le loro docce con un getto freddo della durata di 30, 60 e 90 secondi.

Mentre la maggior parte dei benefici sono sembrati venire da una doccia totalmente fredda, quelli che hanno finito con un solo getto di acqua fredda si sono sentiti più in forma.

Geert Buijze, chirurgo ortopedico e capo ricercatore, spiega: “Quello che succede è che il sistema immunitario è attivato in un colpo solo. La frequenza cardiaca e la pressione del sangue aumentano. È possibile compararlo con uno sprint, con dell’esercizio fisico.”

Un terzo delle persone che si sono fatte una doccia completamente fredda, hanno detto che continueranno a farsela anche in futuro.

Commenti

commenti