Secondo lo scrittore olandese Cees Noteboom “La memoria è come un cane: va a sdraiarsi dove le pare”. Per questo motivo, è essenziale ricordarsi degli eventi passati che hanno segnato la storia. Noi di ItalianRadio non potevamo di certo dimenticarci di commemorare gli episodi della Seconda Guerra Mondiale. Nei Paesi Bassi sono stati scelti infatti due giorni importanti per ricordare questi avvenimenti: La Giornata della Memoria il 4 Maggio e La Festa della Liberazione il 5 Maggio. La commemorazione comincia quindi il 4 Maggio con delle cerimonie per ricordare tutti gli olandesi che sono morti durante il conflitto, e continua solitamente il giorno seguente con alcuni festival. Tuttavia, quest’anno, a causa del COVID-19, il programma non sarà lo stesso.

Giornata della Memoria

La principale cerimonia della Giornata della Memoria è tenuta dalla famiglia reale olandese e dai leader militari. I discorsi commemorano i soldati e i civili morti durante il conflitto mondiale. La Giornata della Memoria è nata come occasione per commemorare le vittime della Seconda Guerra Mondiale, ma dal 1961 include anche le vittime di altri conflitti mondiali e missioni di mantenimento della pace. Come ogni anno, alle 20:00 del 4 Maggio, si faranno due minuti di silenzio in onore delle vittime.  Tuttavia, a causa della distanza di sicurezza richiesta dal governo, il pubblico non potrà essere presente durante la cerimonia. Sarà comunque possibile seguire la trasmissione in diretta televisiva e radiofonica in tutto il paese.
I luoghi più famosi dove avvengono le cerimonie sono il Monumento Nazionale in Piazza Dam ad Amsterdam o il Waalsdorpvlakte vicino all’Aia.

Festa della Liberazione e alcuni eventi digitali!

La Festa della Liberazione si svolge il giorno dopo la Giornata della Memoria. Durante la celebrazione si commemora la fine dell’occupazione nazista dopo la Seconda Guerra Mondiale. Alcune fonti sostengono che la prima commemorazione ebbe luogo nel 1946, ma altre fonti dicono che fosse l’anno precedente. La Festa della Liberazione è un giorno di rispetto nazionale, e ogni 5 anni viene celebrata come festa pubblica, con scuole e uffici chiusi in tutto il paese. Gli olandesi amano commemorare insieme questa giornata importante arricchendo con ghirlande colorate e bandiere olandesi le diverse città.

Quest’anno l’evento sarà proprio una festa pubblica e inoltre, a causa del virus non ci saranno festival, ma in compenso sono stati organizzati degli eventi e dei tour virtuali, da seguire direttamente da casa!
Ad esempio, avete da sempre voluto visitare la casa in cui visse Anna Frank prima di doversi nascondere dai nazisti? Finalmente sarà possibile farlo sdraiati comodamente sul vostro divano con un’esperienza a 360 gradi. Potete godere di questa esperienza cliccando direttamente qui.

Inoltre, è possibile seguire alcune lezioni digitali sul diario di Anna Frank o sugli eventi più importanti tra i due conflitti e trovate anche dei giochi disponibili per bambini. I più piccoli possono infatti, ad esempio, sbizzarrirsi scaricando una pagina da colorare della casa dettagliata di Anna Frank.
Ancora, il ZID Theater ha organizzato un evento digitale, al quale tutti possono partecipare (sia grandi che piccoli). Si può infatti scrivere un racconto o una poesia (anche in italiano!) sul tema della libertà, recitare il proprio pezzo durante una registrazione, e inviarlo infine al ZID Theater. Il 5 Maggio, a partire dalle 12:00, si potranno ascoltare i messaggi di tutti direttamente sulla pagina Facebook del ZID Theater.
Per avere maggiori informazioni su tutti gli eventi potete cliccare qui.

Fonte:
https://www.iamexpat.nl/

Commenti

commenti