Giugno è alle porte e finalmente l’estate è vicina, anche se qui in Olanda sembra essere già iniziata, con temperature che sfiorano i 30 gradi. Il mese che ci aspetta sarà ricco di eventi all’aperto: nei parchi, nei porti e molto altro! Indossate gli occhiali da sole e godetevi questi fantastici eventi all’aria aperta. Buon divertimento!

L’Olanda è famosa in tutto il mondo per i  suoi festival spettacolari e naturalmente, il primo evento che ci aspetta a giugno sarà un festival davvero particolare…

 

  • The Flying Dutch Festival

2 giugno

“The Flying Dutch” è il festival a cielo aperto più grande d’Olanda. Questo festival si svolge simultaneamente in tre città diverse: Amsterdam, Rotterdam e Eindhoven.
Ogni anno i Dj olandesi più famosi, hanno l’opportunità straordinaria di esibirsi per un’intera giornata nel proprio Paese. Il festival regala sempre esperienze indimenticabili, con fuochi d’artificio e show spettacolari.

Arrivo dei DJ in elicottero
La particolarità di questo festival è che i DJ si spostano in elicottero tra le tre location: The Flying Dutch Park di Amsterdam, E3-strand di Eersel nei pressi di Eindhoven e Ahoy Buitenterrein di Rotterdam, per esibirsi su ogni palcoscenico durante questo festival straordinario.

 

 

 

  • La Giornata dell’Architettura

1 giugno – 3 giugno

Il primo fine settimana di giugno, l’Olanda celebra la Giornata dell’Architettura. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di illustrare in che modo l’architettura e l’edilizia urbana possono contribuire a mantenere vivibili le città in rapida espansione, non solo dal punto di vista dell’edilizia abitativa, ma anche in termini di infrastrutture, parchi e tutti i servizi che animano una città.
Questa giornata viene celebrata in tutto il paese e attira numerosi visitatori. Molti paesi e città offrono un ricco programma di conferenze, dibattiti, visite guidate, mostre ed escursioni o aprono al pubblico edifici particolari. A livello locale, ogni città stabilisce un programma esclusivo che comprende eventi diversi.

 

  • Taste of Amsterdam

1 giugno – 3 giugno

Questo festival culinario arriva ad Amstelpark ogni estate. Taste of Amsterdam è frequentato da noti chef e offre ai suoi visitatori degustazioni di vini, masterclass e cooking show. Quest’anno è il 10 ° anniversario del festival, e promette di offrire i migliori piatti del 2018. Quindi, se vuoi gustare i tipici piatti olandesi cucinati dai migliori chef, vai all’Amstelpark e non te ne pentirai!

 

  • L’Amsterdam Roots Festival

2 giugno – 8 giugno

L’Amsterdam Roots Festival è un festival famosissimo di musica non occidentale. Il festival attrae ogni anno gruppi e artisti da tutto il mondo e circa 60.000 visitatori. È considerato uno dei più importanti festival di musica in Olanda.
Gruppi e artisti internazionali
Assisti a spettacoli di fado, danza zouk, hiphop, latin jazz, rumba, flamenco e molta altra musica non occidentale, all’Amsterdam Roots Festival. Artisti che arrivano da tutti gli angoli della terra, da Capo Verde ai Caraibi, dalla Mongolia al Sud Africa.
Il festival si svolge nell’ Oosterpark, dove 50.000 persone si riuniscono per ascoltare e ballare in più di 40 concerti.

 

  • Il Giorno della Bandiera

16 giugno

Il Vlaggetjesdag ( giorno della bandiera ) di Scheveningen è tra i maggiori festival di strada che si svolge all’Aja.
La località balneare di Scheveningen viene addobbata con migliaia di bandierine sventolanti, c’è musica ovunque e persino i più piccoli indossano i vestiti tradizionali. La Giornata della Bandiera celebra la pesca delle nuove aringhe. Gli abitanti dell’Aja si ritrovano a migliaia sulla costa, per assaggiare le aringhe della nuova stagione.

Le nuove aringhe olandesi si pescano tra metà maggio e la fine di giugno. Prima di questo periodo le aringhe sono troppo magre e dopo diventano troppo grasse. La prima pesca della stagione viene portata a riva proprio in occasione di questa giornata. Il primo barile è venduto all’asta e l’incasso è donato in beneficenza.

Il programma del festival di Scheveningen
Anche se la pesca delle aringhe è il tema principale del festival, il programma include molto di più. I bambini possono partecipare ai giochi tradizionali olandesi, si può cantare assieme ad artisti famosi, fare giri in barca, ascoltare band musicali e curiosare tra i prodotti artigianali. Naturalmente, si possono ammirare tutte le attività del festival, da una delle tante terrazze per cui Scheveningen è rinomata.

 

  • PINKPOP

15 giugno – 17 giugno

Ogni anno nella città di Landgraaf si svolge il grande festival all’aperto PINKPOP. Un evento di più giorni, con diversi palchi, dove artisti nazionali e internazionali si esibiscono in spettacoli strabilianti.
La grande schiera di musicisti che si sono esibiti al PINKPOP dalla sua nascita, nel 1970, è la dimostrazione di quanto sia speciale: Bruce Springsteen, Foo Fighters, Fleetwood Mac, Dire Straits, Pearl Jam, Golden Earring, Red Hot Chili Peppers e tanti altri artisti hanno suonato durante questo evento.

Un’altra fantastica caratteristica del PINKPOP è l’area per il campeggio all’interno della zona del festival, che soddisfa tutte le necessità di 50.000 campeggiatori. Così puoi ballare e divertirti, facendo un sonnellino tra un concerto e l’altro.

 

  • Festival Parkpop all’Aia

24 giugno

Ogni anno, l’ultima domenica di giugno, all’Aia viene organizzato il festival musicale gratuito Parkpop. Dalla prima edizione del 1981, l’evento ha acquisito una crescente popolarità e vi partecipano artisti sempre più prestigiosi.

Road to Parkpop
Il parco Zuiderpark richiama decine di migliaia di spettatori per questo festival popolare. Accanto ai nomi importanti, viene dato spazio a una band di talento emergente, che ha saputo conquistarsi un posto sul grande palcoscenico durante la competizione ‘Road to Parkpop’.
Se sei nei paraggi dell’Aia l’ultima domenica di giugno, non perderti questo evento. Siediti nel prato con una bibita fresca, ascolta la musica delle fantastiche band dall’Olanda e dall’estero e goditi il piacevole relax!

 

  • Havenfestival IJmond

23 giugno – 24 giugno

Il Festival del Porto di IJmond è un evento nautico e culturale, che si svolge tutti gli anni presso il porto di IJmuiden. Qui puoi unire la visita di magnifiche imbarcazioni a spettacoli ed eventi culturali. Lo scenario del festival lo rende un evento unico: i terreni di vecchie fabbriche e imbarcazioni particolari formano il palcoscenico del Festival.

La manifestazione comprende un’ampia gamma di eventi, tra cui teatro di strada, concerti di musica pop e classica, arti visive, poesia e cinema. Puoi sentire musica provenire da ogni direzione, mentre visiti imbarcazioni uniche e antiche. Qui trovi una fiera di prodotti regionali il sabato pomeriggio, intrattenimenti festosi il sabato sera e la domenica eventi teatrali e musicali con artisti locali.

Villaggio di pescatori
IJmuiden richiama molti visitatori durante tutto il corso dell’anno, grazie alle sue dune, alle spiagge e alle attività legate alla pesca. Durante il Festival del Porto, l’intero villaggio di IJmuiden si trasforma in un grande set per il festival. Questo evento gratuito è a soli 30 minuti di macchina da Amsterdam.

 

  • Holland Festival

2 giugno – 24 giugno

Dal 1947 l’Holland Festival è il festival di arti sceniche che fa più tendenza in Olanda. Il festival, che si svolge ad Amsterdam, è una miscela di: teatro, teatro musicale, danza, opera e musica, arti visive, letteratura e architettura.
Ciò che rende l’Holland Festival unico è il fatto che cerca sempre di rinnovarsi. Ogni anno sorprende con sperimentazioni audaci e performance che fanno tendenza, presentati a livello internazionale.
Il festival si svolge in diverse location di Amsterdam, tra cui la Westergasfabriek, il Muziekgebouw aan ‘t IJ, il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum e il Concertgebouw ad Amsterdam Zuid e, più in centro, allo Stadsschouwburg.

 

  • Oerol Festival

15 giugno – 24 giugno

Durante l’Oerol Festival, tutta l’isola di Terschelling è coinvolta in spettacoli teatrali, concerti e rappresentazioni di teatro in strada. Fienili, capannoni e persino un avvallamento tra le dune, compongono il terreno del festival. L’Oerol si svolge per dieci giorni di seguito.

L’Oerol è un caso singolare di festival che occupa un’intera isola. Gli abitanti, i bar e i pub di Terschelling si uniscono all’ atmosfera festiva. Gli artisti, i musicisti e i drammaturghi garantiscono un programma sorprendente.
Questo evento è sicuramente un luogo di incontro culturale, che attrae professionisti del settore e tantissimi visitatori e dove si possono scoprire tanti artisti emergenti.

 

  • Arrivo della Volvo Ocean Race

24 giugno – 30 giugno

La gara di vela per eccellenza tocca di nuovo l’Olanda. Dopo il successo riscosso nel 2015 come sede di tappa, nel 2018 L’Aia farà da cornice all’arrivo dell’edizione 2017/2018 della Volvo Ocean Race.
Nel giugno 2018 la gara di vela più lunga e più ardua del mondo si concluderà in Olanda. Dopo avere percorso 46.000 miglia nautiche (oltre 85.000 km) le barche raggiungeranno L’Aia, la destinazione finale, che accoglierà anche numerosi appassionati di sport acquatici.
Il gran finale promette di diventare un momento sportivo indimenticabile. L’Olanda, e in particolare L’Aia, sono orgogliose di poter organizzare per la prima volta il finale della Volvo Ocean Race. Gli appassionati di vela di tutto il mondo seguono la sfida velica passo dopo passo. In Olanda sarà possibile essere più vicino che mai alle barche e agli equipaggi quando, dopo nove mesi di dura lotta, concluderanno la gara e getteranno l’ancora nel porto di Scheveningen.

Per nove giorni consecutivi il porto di Scheveningen ospiterà numerosi eventi dedicati alla vela e agli sport acquatici, con svaghi e intrattenimenti. Ad esempio sarà possibile partecipare a diverse attività acquatiche e assistere a gare di vela di varie categorie. Il gran finale sarà una festa memorabile per i visitatori di ogni età. L’ingresso è sempre gratuito.

 

  • TT Assen

29 giugno 2018 – 1 luglio 2018

L’Assen TT è il giorno tanto atteso da migliaia di fan del motociclismo. Una giornata piena di emozione, con gare di tutte le categorie sul famoso circuito del Gran Premio. Oltre 100.000 visitatori si godono l’eccitazione e l’atmosfera unica dell’Assen TT, organizzato, da sempre, per l’ultimo sabato di giugno.

Il Circuito TT d’Olanda
Il TT Circuit Assen è noto come uno dei migliori al mondo, sia per i piloti che per gli spettatori. Le tribune contano 56.000 posti a sedere e diversi maxi schermi assicurano un’ottima visuale in ogni momento della gara. Unica al mondo è la tribuna sospesa Geert Timmer, posta sopra la zona di sicurezza, in corrispondenza della linea di traguardo.
Il TT d’Olanda è come Monaco per i fan della Formula 1 o Wimbledon per gli appassionati di tennis. Se sei un fan del motociclismo, non perderti l’atmosfera unica e oltre 8 ore di emozioni all’Assen TT.

Inosmma, un mese ricco di eventi per tutti i gusti. Hai solo l’ imbarazzo della scelta. Che l’estate abbia inizio!

Commenti

commenti