Sebbene di sera sia ancora obbligatorio indossare una giacca a causa del vento freddo che tira, l’estate è ormai arrivata anche in Olanda. Con luglio arriva anche la voglia irrefrenabile di andare in vacanza, di divertirsi, di visitare, e i Paesi Bassi offrono molto a riguardo. Ecco i principali eventi di luglio!

Amsterdam Roots Festival

2 luglio 2019 – 10 luglio 2019
L’Amsterdam Roots Festival è un festival d’avanguardia di musica non occidentale. Il festival attrae ogni anno gruppi e artisti da tutto il mondo e circa 25.000 visitatori. È considerato uno dei più importanti festival di musica in Olanda. Vi partecipano artisti che raramente si esibiscono in Olanda e offre spazio anche ai nuovi e giovani talenti. Il festival si svolge in diverse location ad Amsterdam. L’apice dell’Amsterdam Roots Festival ha luogo nell’Oosterpark.

North Sea Jazz Festival

12 luglio 2019 – 14 luglio 2019
Il North Sea Jazz Festival è diventato l’evento jazz numero uno in Olanda. Ogni anno, oltre 65.000 visitatori si divertono come non mai, mentre 1.300 artisti mostrano tutto il loro talento su quindici palchi nell’Ahoy Rotterdam. Per tre giorni Rotterdam è la capitale mondiale del jazz. Al North Sea Jazz Festival puoi ascoltare generi musicali diversi. Dal tradizionale jazz di New Orleans, swing, bop, free jazz, fusion, avant-garde jazz e jazz elettronico, al blues, gospel, funk, soul, R&B, hip hop, world beat e latino.

Zwarte Cross

12 luglio 2019 – 15 luglio 2019
Lo Zwarte Cross (Motocross nero) è una combinazione di festival musicale e evento di motocross. Il programma variegato di questo festival di tre giorni include oltre 100 artisti e gruppi, con rappresentazioni e musica di ogni genere. In contemporanea si svolgono gare e acrobazie.
Lo Zwarte Cross offre musica, giochi da fiera, teatro, attività per bambini, motocross e acrobazie. C’è persino un’area per campeggio per chi non vuole perdersi niente del festival. Oltre a 200.000 visitatori, lo Zwarte Cross attrae molti campioni mondiali. Questo festival si svolge a Lichtenvoorde, nella parte est dell’Olanda. Se sei un vero fanatico della motocicletta, puoi anche prendere parte al motocross.

I Quattro Giorni di Nimega

16 luglio 2019 – 19 luglio 2019
Ogni anno il terzo martedì di luglio 40.000 persone si presentano alla partenza della più importante manifestazione di marcia al mondo: il Nijmeegse Vierdaagse o Quattro Giorni di Nimega. Persone di ogni età arrivano a Nijmegen da tutto il mondo per allargare i propri orizzonti e nella speranza di ricevere l’ambita medaglia.
I Quattro Giorni di Nimega sono noti anche come The Walk of the World. Per quattro giorni, migliaia di partecipanti marciano per 30, 40 o 50 chilometri al giorno. Alcune migliaia di militari marciano per 40 chilometri al giorno in uniforme e con uno zaino che pesa dieci chili. L’obiettivo dell’evento è sempre stato promuovere lo sport e l’attività fisica. Se sei un marciatore, devi assolutamente includere i Quattro Giorni di Nimega nella lista di cose da fare.

Luna Park di Tilburg

19 luglio 2019 – 28 luglio 2019
Ogni anno la città di Tilburg si ferma per dieci giorni… tranne al luna park. Infatti in quei giorni vi sono circa 240 attrazioni, dagli ottovolanti alle catapulte, fino agli autoscontri, distribuite in un’area di 4,5 chilometri nel centro di Tilburg. Questo spettacolo è il luna park più grande del Benelux. Con oltre un milione di visitatori all’anno, questo luna park è l’evento olandese che attira il maggior numero di persone. In generale le attrazioni sono modernissime e spettacolari, ma non dimenticare di visitare la piazza Willemsplein, dove vi è ancora posto per le ‘giostre vecchio stile’.
Secondo la tradizione, l’ultima sera il luna park viene ‘sepolto’. Le attrazioni chiudono alle 22.00, quindi un corteo con accompagnamento musicale percorre la distanza che separa la chiesa Heuvelse Kerk da Piushaven per assistere agli spettacolari fuochi d’artificio.

Rotterdam Unlimited

23 luglio 2019 – 27 luglio 2019
Rotterdam Unlimited include ‘battaglie’ musicali, sfilate, musica dal vivo, danza e molto altro. Esuberante elettronica dal vivo, soca, hiphop, soul, R & B, drum-‘bass e jungle: nuova musica per una nuova generazione di appassionati.
Dal 2013 due manifestazioni, il famoso Zomercarnaval (Carnevale estivo) e il festival Dunya, si sono fusi in un unico evento che prende il nome di Rotterdam Unlimited. Questo festival culturale darà spazio per ben cinque giorni a noti artisti e, naturalmente, alla coloratissima sfilata del Carnevale estivo.
Rotterdam Unlimited offre un mix di musica, danza, teatro e carnevale e si svolge nel cuore di Rotterdam. Naturalmente al centro delle attività del carnevale troveremo di nuovo The Battle of Drums, la sfilata nelle strade cittadine e l’elezione della Reginetta.

Commenti

commenti