Groninga, Frisia e Drenthe in sciopero: le scuole elementari organizzano giornate di protesta. Il corpo docente e dirigenziale pretende aumenti di stipendio e miglioramento delle condizioni lavorative.

La protesta delle scuole elementari

La maggior parte delle scuole primarie nelle province di Groninga, Frisia e Drenthe sono rimaste chiuse lo scorso mercoledì poiché un numero di almeno 6.000 insegnanti mira ad un aumento salariale e migliori condizioni di lavoro.

La scorsa settimana, il ministro dell’educazione Arie Slob ha siglato un accordo per ridurre la pressione del lavoro nelle scuole primarie, aggiungendo un incentivo di 237 milioni di euro per assumere più insegnanti. Anche se questo si aggiunge ai 270 milioni di euro già concordati, insegnanti, sindacati e dirigenti scolastici affermano che non è sufficiente. Vogliono che il governo aggiunga 630 milioni di euro per aumentare i salari.

Programmato un ciclo di scioperi

L’azione di mercoledì è la prima di una serie di scioperi a rotazione che sono stati pianificati a sostegno della campagna. Il 14 marzo gli insegnanti protesteranno nelle province di Flevoland, Utrecht e Olanda del Nord, con una grande manifestazione ad Amsterdam.

ItalianRadio, la voce degli Italiani all’estero.

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti