Domani notte, martedì 16 luglio, e dopodomani notte, mercoledì 17 luglio, ci sarà uno spettacolo naturale tutto da ammirare col naso all’insù: stiamo parlando di una parziale eclissi lunare! Un  modo insolito e simpatico che la natura ha di festeggiare il quasi cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna, avvenuto il 20 luglio 1969. Speriamo quindi che il cielo sia limpido e che il nuvoloso tempo olandese ci risparmi per due notti.

Cos’è un’eclissi lunare parziale?

Un’eclissi lunare parziale può verificarsi solo se più elementi si uniscono nel momento giusto: deve essere una notte della luna piena e il sole, la terra e la luna devono essere nella giusta posizione. Affinché la terra proietti un’ombra sulla luna, devono essere strettamente allineati. Se sono esattamente allineati, la luna cade completamente nell’ombra della terra, in quella che è nota come un’eclissi lunare totale. Se l’allineamento non è esatto l’eclissi lunare è parziale, con circa metà della superficie lunare che cade nell’ombra.

L’eclissi sarà visibile nella sua interezza in tutti i Paesi Bassi – e in molti altri paesi in Europa, tra cui Germania, Francia e Spagna.

Il 16 luglio 2019, il sole tramonterà verso le 21:30. La luna entrerà nell’ombra della terra intorno alle 10 di sera e ripartirà all’una di notte, regalandoci tre ore di l’eclissi parziale. Intorno alle 23:30, il 58% della superficie visibile della luna sarà nell’ombra della terra. L’area oscura apparirà di un rosso ruggine.

Come osservo l’eclissi lunare parziale?

Un’eclissi lunare può essere facilmente vista ad occhio nudo, senza richiedere strumenti aggiuntivi. Evitate ostacoli come alberi o case, poiché la luna sarà relativamente bassa nel cielo durante una grande parte dell’eclissi. Allontanatevi anche dall’inquinamento luminoso delle grandi città. Non solo avreteuna visione della luna migliore, ma potreste anche intravedere alcune stelle e pianeti spettacolari.

 

 

Commenti

commenti