Le sirene d’allarme olandesi sono uno shock per ogni expats. Mentre i vostri colleghi olandesi continuano tranquillamente a lavorare, mentre la gente continua a passeggiare senza problemi per il centro, mentre tutto scorre come al solito, dentro di voi il panico: che cos’è questo suono? Siamo in pericolo? Perché sono l’unico a preoccuparsi?
Tranquilli, ci siamo passati tutti. Non è niente, è solo un test per verificare che il sistema di sicurezza funzioni. 

Ogni primo lunedì del mese alle 12.00 i Paesi Bassi testano le loro sirene d’emergenza. L’allarme suona per circa un minuto, forse un minuto e mezzo. L’uso delle sirene è previsto per allertare le persone in caso di emergenze come disastri naturali, incendi o incidenti di qualsiasi tipo.

Il primo sistema d’allarme venne istituito nel 1939, durante la seconda guerra mondiale, ed era inizialmente utilizzato per avvertire i cittadini del pericolo di attacchi aerei. Inutile sottolineare cosa possa evocare nella mente dei cittadini più anziani questo suono.

Ovviamente nel corso degli anni sono state apportate modifiche e miglioramenti all’impianto ma i test mensili continuano a essere fatti. Il suono delle sirene usate un tempo era decisamente più forte e terrificante di quello usato ora. 

Al momento ci sono circa 3.800 sirene sparse per i Paesi Bassi ma pare che dal 2021 il test mensile delle sirene sia destinato a diventare un ricordo del passato. Il nuovo modello di avvertimento arriverà solo tramite SMS tramite NL Alert, una pratica che già in quest’anni si è iniziato ad utilizzare e che si sovrappone al test delle sirene.

Commenti

commenti