Se non ne avete mai sentito parlare, ritenetevi fortunati. Betty Chang, l’incubo di molti inquilini, vende le sue proprietà ad Utrecht. Finirebbero così anni di affitti salati, manutenzione inesistente ed elusione delle regole.

Chi è Betty Chang

Del suo background non si sa molto: 67 anni, nata a Tokyo, vive da molti anni a Maarssen. Possiede più di trenta case nei quartieri intorno al centro, come Zuilen e Lombok, la maggior parte acquistata tra il 2002 e il 2006. Sono decine le testimonianze di inquilini (soprattutto studenti) che hanno subito la cattiva gestione di Miss Chang: denunciano case invivibili, sporche e decadenti, affitti troppo cari, addebiti di tasse che spetterebbero al proprietario, e molto altro.

I provvedimenti del comune di Utrecht

Le segnalazioni degli abusi hanno messo in allarme il comune, che ha effettuato indagini nelle proprietà. Spesso gli edifici non soddisfacevano i requisiti di sicurezza imposti dalla legge, e si è inoltre scoperto che in diversi casi Miss Chang non aveva il permesso necessario per l’affitto agli studenti. Le sono state imposte multe per le trasgressioni e infine, nel marzo 2019, le sono stati revocati 35 omzettingsvergunning, i suddetti permessi necessari per affittare più camere nella stessa abitazione. Ora gli inquilini hanno a disposizione un anno per trovare una nuova sistemazione.

La decisione: Betty Chang vende le sue proprietà

Messa alle strette dalla municipalità, Betty Chang ha quindi deciso di disfarsi dei suoi 36 appartamenti. Venderà le case alla società immobiliare Aequitas di Hilversum. L’accordo di acquisto è stato firmato alla fine di gennaio 2020, ed è stato concordato che l’effettiva consegna degli immobili avverrà il 28 febbraio. Non sappiamo ancora quali siano i piani di Aequitas per le proprietà di Chang, ma speriamo in un miglioramento, così che non sia più sfruttata la carenza di alloggi a danno degli inquilini.

Fonte: Ad.nl

Commenti

commenti