Amsterdam Dance Event è il festival più atteso dell’autunno olandese. Cinque giorni dedicati alla musica elettronica, tra serate, workshop e conferenze

Dal 18 al 22 ottobre ricomincia l’Amsterdam Dance Event, l’evento che da oltre vent’anni raduna appassionati e dj da ogni parte del mondo. L’ADE è diventato un’ istituzione: non solo musica, ma anche arte, conferenze e workshop dedicati ai professionisti del settore e a tutti gli amanti di musica elettronica.

5 giornate di musica

469 sedi

449 eventi

780 mila arrivi previsti

Ma come godersi al meglio il festival più atteso dell’anno? Ecco le 5 cose da sapere prima di tuffarsi nell’ADE!

1. Drug Safety Campaign

Impossibile scongiurare totalmente l’uso di droga durante l’ADE; per ridurre al minimo i rischi ad essa connessi  il comune di Amsterdam ha disposto una campagna di informazione rivolta soprattutto ai visitatori. Quindi segnatevi questo indirizzo:  38 Eerste Constantijn Huygensstraat. Qui troverete un banchetto per far esaminare tutte le sostanze nocive da evitare come la peste. Tra i servizi offerti ci saranno anche poster informativi, servizi di pronto soccorso, erogazione di acqua libera e personale pronto e preparato ad ogni evenienza. Chiedete subito aiuto medico se vi sentite male!

FATE COMUNQUE ATTENZIONE e ricordate che il possesso di droga è vietato. Le guardie di sicurezza  non vi consentiranno l’accesso agli eventi dell’ ADE. Inoltre ricordatevi che una quantità di droga pesante superiore agli 0,5 grammi e alle 5 pillole farà scattare l’arresto.

2. UITVERKOCHT : prenotate in anticipo

Gli eventi sono tantissimi e sicuramente sarete partiti in anticipo alla ricerca della festa perfetta. Ma se così non fosse? Beh, se siete tipi da carpe diem potreste rimanere delusi nello scoprire che molti eventi (soprattutto quelli del weekend) registreranno il tutto esaurito (UITVERKOCHT). Se non avete ancora idea di dove andare tenete d’occhio Ticketswap: alcuni utenti, a volte, rimettono in vendita i loro biglietti, qualora fossero impossibilitati a partecipare. Chissà che non siate così fortunati da trovare la festa che fa per voi…

3. Dresscode

Unico imperativo categorico: comodità.

Lasciate a casa le scarpe con il tacco e preparatevi a camminare tantissimo. Dimenticatevi l’ombrello, meglio un k-way o un impermeabile leggero da infilare all’occasione. L’autunno olandese è come il nostro marzo pazzerello: in una giornata 4 stagioni, in mezza giornata potreste anche credervi pazzi. Vestitevi a cipolla e munitevi di tanta pazienza…

4. Spostarsi

Per vivere la vera esperienza olandese munitevi di una bici a noleggio. La bicicletta in Olanda è un must-have: comoda, maneggevole, veloce ed ecosostenibile. Il ciclista regna su tutti, quindi ricordatevi di stare alla larga dalle piste ciclabili, se tenete alla vostra pelle… Se invece avete intenzione di spostarvi con i mezzi il taxi non è a portata di tutte le tasche (soprattutto di sera). I trasporti pubblici, invece, anche se più costosi, sono puntuali, comodi e onnipresenti. Presso le biglietterie è possibile acquistare la Multy-Day Card (che è valida per quanti giorni vorrete, con le relative fasce di prezzo) oppure la OV-chipkaart, ideale per gli spostamenti interurbani. Costa 7.50 euro ed è ricaricabile alle macchinette in stazione o negli appositi punti vendita a cui potrete rivolgervi per tutte le informazioni.

5. Mangiare e bere

Dulcis in fundo…o forse no. Nutritevi! 

Ad Amsterdam potete trovare davvero qualsiasi tipo di prelibatezza. Cucine da ogni parte del globo, fast food e cibo di strada. Ma per le tasche più “povere” c’è sempre Febo: distributori automatici di piccole gioie, impanate e fritte, servite su un vassoietto e pronte all’uso.

Godetevi il vostro soggiorno olandese e buon festival!

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

 

Commenti

commenti