Chi visita, o chi vive nei Paesi Bassi ha a disposizione una miriade di cose da fare, come passeggiare nelle città, visitare i parchi naturali, le spiagge, e i musei.

Ma quando visitate questo Paese, o decidete di andare a vivere li, ricordatevi queste cinque cose da NON fare!

1. Non chiamare i Paesi Bassi “Olanda”

 

Quando si parla di Olanda ci si riferisce solo a due delle 12 regioni in cui il paese è diviso, ovvero Olanda del nord e Olanda del sud; per intenderci, le regioni dove sono Amsterdam e Rotterdam.

È un errore comune e devo ammettere che anche io sono stata vittima di questo equivoco, ma ci vuole poco ad imparare!

2. Non camminare sulle piste ciclabili

 

Se in Italia le piste ciclabili sono inesistenti, inagibili, o semplicemente non particolarmente usufruite dai ciclisti, beh, nei Paesi Bassi è tutto l’opposto.

È risaputo che gli olandesi amano andare in bici, sia per hobby, che per necessità, e ciò è agevolato dal fatto che i Paese sia in gran parte piano. Tutto ciò rende le piste ciclabili quasi più trafficate delle autostrade, e i ciclisti sono molto più spietati con chiunque si trovi sulla loro strada.

3. Non dimenticarti di timbrare il biglietto

Il biglietto è naturalmente obbligatorio quando si vogliono usare i mezzi pubblici e non bisogna mai dimenticare di timbrarlo. Sia perché se passa un controllore, la multa è assicurata, sia perché se non lo si timbra quando si scende dai mezzi, o si esce dalla stazione, il biglietto resterà attivo e ti verrà addebitato il costo massimo.

4. Non scattare foto nel quartiere a luci rosse.

Benché questo sia uno dei quartieri più conosciuti di Amsterdam, è vietato fare foto, giustamente, per rispetto delle sex workers, che non vogliono essere riprese al lavoro. Se non si rispetta questa regola è possibile che vengano ritirati i cellulari o le macchine fotografiche.

5. Non presentarti senza preavviso

Infine, se stai pensando di fare una sorpresa ad un olandese… ripensaci!

Gli olandesi, infatti, amano programmarsi la giornata, talvolta l’intera settimana, quindi una visita inaspettata potrebbe rovinare i loro piani. È sempre meglio avvisare, prima di presentarsi sulla porta di qualcuno!

 

Speriamo di avervi interessato con queste curiosità, e magari di avervi fatto sorridere!

A cura di Veronica Gantini

Commenti

commenti