La città di Amsterdam sta investendo 2 milioni di euro in alloggi per i rifugiati. I richiedenti asilo cui è stato concesso il permesso di soggiorno nei Paesi Bassi.

Questo denaro verrà utilizzato come sovvenzione per incoraggiare gli imprenditori edili a trasformare il settore immobiliare in alloggi a prezzi accessibili.

Il sindaco e gli assessori ritengono che i costruttori possono sicuramente fare di più in materia di alloggi. “Troppe poche case nuove, pochi alloggi a prezzi accessibili.” Ed è per questo che l’assessore responsabile, Laurens Ivens, sta puntando lo sguardo sul mercato immobiliare privato, che può contribuire alla causa.

Si spera che questo sostegno finanziario, costituito da sovvenzioni fino a 10 mila euro per abitazione, aiuterà le imprese edili. “Le aziende possono costruire di più per i rifugiati e con questo finanziamento speriamo di aiutarli parecchio”. Continua Ivens.

I rifugiati devono rimanere nei centri di asilo fino a quando non hanno una casa designata per loro. Questo significa che essi occupano spazio necessario per i potenziali nuovi arrivati. Vivere in un centro di asilo rende l’integrazione più difficile, anche se il rifugiato può effettivamente muoversi in e diventare parte di un quartiere.

Più alloggi per i rifugiati significa anche rimuovere la pressione dalle cooperative edilizie, che devono trovare case per i rifugiati, e allo stesso tempo, mantenere abbastanza abitazioni a prezzi accessibili per altre minoranze e per chi cerca casa.

Entro il prossimo anno Amsterdam mira a costruire 2.700 case in più per i rifugiati. La città sta anche facendo in modo di tramutare vecchi uffici in immobili abitabili per chi ne ha bisogno.

Fonte: NlTimes

Commenti

commenti