Nella città olandese di Eindhoven saranno costruite le prime case abitabili, in calcestruzzo, realizzate con una stampante 3D. Un progetto che gli sviluppatori sperano possa contribuire a rivoluzionare il settore edile, con case molto più efficienti dal punto di vista energetico ed ecologiche.
Il progetto si chiama Project Milestone ed è stato ideato dall’ azienda olandese Van Wijnen che ha testato e stampato le prime case in 3D. Questa iniziativa privata è stata poi supportata dalla University of Technology di Eindhoven.

Il progetto Milestone prevede la creazione di cinque lotti di case ecologiche e più economiche entro il 2019.

Questo progetto di edilizia abitativa commerciale è il primo al mondo basato sulla stampa in 3D”, ha dichiarato un portavoce dell’università. “Le case soddisferanno tutte le esigenze di comfort moderno”.

Non è la prima volta che una casa viene stampata in 3D, anche se tutti i tentativi precedenti sono stati prototipi o parte di progetti di ricerca.
La prima casa è già pronta per essere immessa nel mercato degli affitti dall’ anno prossimo e ha già attirato l’interesse di 20 famiglie. Il primo edificio è ad un piano e sarà il test su cui basare la costruzione degli altri quattro edifici. Altre tre abitazioni saranno stampate a due piani. Tutte le prime parti delle abitazioni saranno saranno stampate nella Eindhoven University of Technology per poi essere trasportate nel quartiere di Meerhoven dove sorgerà il cantiere. A fine 2019 sarà invece costruita all’ esterno, una quinta abitazione strutturata su 3 piani e realizzata interamente con materiali “stampati”, inclusi i tubi necessari per l’allacciamento delle varie utenze.

La stampa 3D del calcestruzzo è una potenziale svolta nel settore edile”, ha dichiarato un portavoce dell’Università Tecnologica di Eindhoven. “Oltre alla capacità di costruire quasi ogni forma, permette anche agli architetti di progettare strutture in cemento molto sottili. Un’altra nuova possibilità è quella di stampare tutti i tipi, qualità e colori del calcestruzzo, tutto in un unico prodotto”.

L’obiettivo del comune olandese è quello di ricreare una speciale combinazione tra nucleo abitativo e il quartiere verde, senza prevedere il disboscamento e nel massimo rispetto dell’ambiente circostante.

 

https://www.independent.co.uk/

https://www.iamexpat.nl/

Commenti

commenti