Nonostante sia ufficialmente iniziata la primavera, il fine settimana di Pasqua potrebbe essere freddo e umido, ma non preoccupatevi, le temperature primaverili dovrebbero essere in arrivo la prossima settimana. In attesa che il clima migliori, vi proponiamo alcune grandi cose da fare questo mese.

Unisciti alla Caccia alle Uova
Non sai cosa fare questo weekend di Pasqua? Hai solo l’imbarazzo della scelta! Ci sono tantissimi eventi in tutta Olanda. Ecco alcune idee: potresti provare il tradizionale Easter market a Lange Voorhout dell’Aja dall’ 1 al 2 aprile o, portare i bambini a unirsi alla ricerca delle uova, perse dal coniglietto di Pasqua nei giardini botanici Hortus di Amsterdam. Ci sono anche molti falò pasquali (un rituale pagano adottato dal cristianesimo per simboleggiare la resurrezione), uno dei più grandi si svolge a Espelo, il 1 Aprile nella provincia di Overijssel.

 

La Maratona di Rotterdam
La più grande manifestazione podistica dell’Olanda! Il 7 e l’8 Aprile vivi la Maratona di Rotterdam come spettatore o partecipante, goditi l’atmosfera fantastica e le esibizioni degli atleti di alto livello. Ogni anno, oltre 20.000 corridori si presentano per questo evento sportivo. Tra loro ci sono alcuni dei più grandi corridori del mondo. Ben tre record mondiali sono stati stabiliti nella maratona di Rotterdam: due da un uomo e uno da una donna. Tocca a te decidere: sarai uno dei numerosissimi corridori o uno dei 900.000 spettatori?

 

Settimana Nazionale dei Musei
Durante la Settimana nazionale dei Musei, dal 9 al 15 Aprile, è possibile visitare in tutta l’Olanda, più di 300 musei noti e meno noti. Durante questa settimana, vengono organizzate diverse attività. Ad esempio puoi partecipare a visite guidate e laboratori speciali, assistere a conferenze e visitare esposizioni appositamente allestite per l’occasione. Puoi visitare ad esempio il Groninger Museum, il Museum aan het Vrijthof di Maastricht e il Museo Kröller-Müller immerso in un contesto meraviglioso.
Non mancano di certo attività per i bambini, alcune mete da non perdere sono il museo di storia naturale Natuurmuseum Fryslân e il Museo Ferroviario di Utrecht. Ma anche il museo a cielo aperto Nederlands Openluchtmuseum e il museo EYE Amsterdam propongono attività divertenti. I bambini non si annoieranno di certo!

 

Flower Parade
L’annuale Parata dei Fiori è una festa assolutamente da non perdere! Il 21 Aprile enormi carri allegorici e auto sontuosamente addobbati di fiori, percorrono un itinerario di 42 chilometri da Noordwijk a Haarlem. Ogni anno centinaia di migliaia di spettatori provenienti dall’Olanda e dall’estero partecipano a questo spettacolo floreale. Ti consigliamo di arrivare in anticipo se vuoi trovare un buon posto per assistere al passaggio della parata dei fiori.

 

Life I Live Festival all’Aia
Nella maggior parte delle grandi città olandesi il Giorno del Re inizia già la sera della vigilia, il 26 aprile. Quella che in passato era nota come la Notte del Re si è trasformata in un grande evento, il ‘Life I Live Festival’. Dal 1989, alla vigilia del Giorno del Re, l’Aia si trasforma in un enorme festival di musica all’aperto. La sera del 25 aprile numerosi gruppi musicali si esibiscono su diversi palcoscenici allestiti in varie piazze. Dalle band locali fino ad artisti di livello internazionale, è possibile vedere e ascoltare di tutto.

 

Giorno del Re
Dal 2014 non si festeggia più il Giorno della Regina, ma il Giorno del Re. Il 27 aprile vestiti di arancione e animati di enorme entusiasmo! L’intera Olanda, dalle grandi città fino ai piccoli villaggi, festeggia il Giorno del Re. Dappertutto vengono allestiti mercati delle pulci dove la gente può vendere liberamente le proprie cose vecchie e cibi fatti in casa. Gruppi musicali si esibiscono ovunque, i bar servono birra alla spina per strada e tutti ballano allegramente. Per tradizione la famiglia reale si reca in visita presso una o due città, quindi potresti avere la fortuna di vederla dal vivo!

 

Commenti

commenti